sabato 29 maggio 2010

Nidificazione del Gufo Reale in Calabria

Come ogni anno i soci calabresi di ALTURA stanno conducendo il monitoraggio delle specie di uccelli rapaci più rare e significative nidificanti in Calabria. Si raccolgono così dati interessanti ed importanti su diverse specie quali capovaccaio, nibbio reale, nibbio bruno, biancone e lanario. Durante queste escursioni ornitologiche è stato così possibile accertare, in questi giorni, la nidificazione del gufo reale. Il sito è posto su una parete rocciosa; nella cavità scelta per la riproduzione è stato osservato un giovane, di circa 15 gg. di età, insieme ad uno degli adulti (femmina). Nella stessa zona, negli anni passati, erano stati più volte osservati individui adulti della specie, tuttavia la nidificazione non era mai stata confermata, anche se era ritenuta assai probabile. Nella stessa cavità ora occupata dal gufo reale si è riprodotto per circa un decennio, e fino a pochi anni or sono, il capovaccaio.

Credo che sia una notizia molto importante per la conservazione di quest' affascinante specie e più in generale per la tutela della biodiversità in Italia.

29/05/2010.

Massimo SALERNO

1 commento:

Anonimo ha detto...

In alcune zone della Calabria l'affermazione della natura non è sempre una cosa scontata o semplice. Grazie all'impegno di persone come Massimo Salerno si riesce comunque non solo a monitorare la situazione più in generale ma pure a proteggere quelle emergenze faunistiche che pongono l'accento sulla conservazione di un inestimabile patrimonio. La Calabria è un luogo importante per l'avifauna, il Gufo reale, ancora tenacemente presente con pochissime coppie, rappresenta una sfida a tutti quei fattori antropici che in questi anni hanno funestato la grande biodiversità calabrese, troppo spesso nel grande disinteresse generale. Gianluca Congi.