giovedì 25 agosto 2011

Appello per salvare il Parco Nazionale di Šumava



La CSO (Czech Society for Ornithology, partner ceco di BirdLife International chiede di inviare una lettera di sostegno per salvare il Parco Nazionale di Šumava.
Il Parco rappresenta l'ecosistema forestale più esteso dell’Europa centrale ed è l'ultimo sito di nidificazione del gallo cedrone rimanente in Repubblica Ceca. Il Parco ospita anche il picchio tridattilo, la civetta nana, la civetta capogrosso, così come molte altre specie rare di uccelli e mammiferi. Grazie alla sua importanza dal punto vista ornitologico, Šumava è stata designata come ZPS.
Purtroppo, la nuova gestione del Parco Nazionale di Šumava sta agendo contro gli obiettivi di conservazione e la situazione sta diventando molto preoccupante. In particolare, nella primavera del 2011 la nuova gestione del Parco ha deciso di avviare il taglio delle piante colpite dal bostrico su vaste aree del Parco senza tener conto delle limitazioni legate al fatto che la zona è una ZPS. Queste attività di disboscamento stanno quindi distruggendo l'habitat di molte specie di uccelli. Fatto molto grave è anche il fatto che questo intervento è tollerato dal Ministero ceco per l'ambiente, che sostiene tacitamente le azioni della Direzione del Parco.



La Czech Society for Ornithology (CSO), il partner ceco di BirdLife International, lancia quindi un appello a sostegno della natura di Šumava.
 
E' possibile dare anche il proprio sostegno personale firmando la lettera al Primo Ministro della Repubblica ceca sul sito web:
 
http://www.birdlife.cz/letterSumava.html
 
L’oggetto della email e il testo (in inglese) sono già predisposti, mentre dovrete aggiungere il vostro nome, cognome e indirizzo e infine cliccare su Odeslat / Send. Una volta inviata, arriverà al vostro indirizzo di posta elettronica un link che dovrete cliccare per confermare che volete inviare la lettera (questo sistema serve per certificare che non avete dato un indirizzo email sbagliato o inesistente).

Riportiamo qui il testo dell'appello che si può sottoscrivere: