giovedì 29 aprile 2010

Nuovo impianto eolico a Tornimparte (AQ)

Il 15 aprile scorso è stato presentato all’ufficio Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo, il progetto per un parco eolico industriale proposto dalla società F.E.R.A. s.r.l. nel Comune di Tornimparte in provincia dell’Aquila.

Il progetto prevede la l’installazione di 12 aerogeneratori da 3.3 MW, con altezza totale di circa 150 metri, posti tra i 1400 ed i1800 metri di altitudine. Sono previsti inoltre oltre 15 km di nuove strade, tra adeguamento di mulattiere esistenti e tracciati ex-novo.
L’area in oggetto è situata a brevissima distanza dalla Riserva Naturale Regionale “Montagne della Duchessa” e dalla IBA 114 “Sirente, Velino e Montagne della Duchessa” ed è estremamente interessante dal punto di vista conservazionistico e naturalistico.

Oltre ad una flora particolarmente pregiata e ricca di endemismi l’area vede la presenza di una ricca avifauna quale l’Aquila reale (Aquila crysaetus), il Grifone (Gyps fulvus), la Coturnice (Alectoris greca), il Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), il Lanario (Falco biarmicus), il Pellegrino (Falco peregrinus), il Gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocorax) e il Picchio dorsobianco (Picoides leocotus). Inoltre in tempi recentissimi è stata accertata la presenza non occasionale dell’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus).
Da un recente studio naturalistico nell’adiacente Valle di Malito sono stati pure rilevati due rari chirotteri legati ai boschi maturi e alle cavità carsiche, il barbastello (Barbastella barbastellus) e il miniottero di Schreiber (Miniopterus schreibersii).

Questo impianto eolico è solo uno dei circa 20 previsti in provincia dell’Aquila, considerando le numerose paline anemometriche appena installate, e le procedure VIA in corso o approvate. Sempre in Comune di Tornimparte è previsto un impianto gemello con 16 aerogeneratori.

Come previsto dall’articolo 24, comma 4 del D.lvo 4/2008 è possibile presentare alla Regione Abruzzo (Ufficio VIA) osservazioni motivate al progetto in essere entro 60 giorni dalla pubblicazione (scadenza 14 giugno 2010).

Daniele Valfrè - ALTURA

Nessun commento: