Rapaci oltre i confini 2013

Anche quest'anno ALTURA organizza  "Rapaci oltre i confini", la giornata di monitoraggio e studio dell'aquila reale e dei rapaci in migrazione nel comprensorio Valle di Malito, Valle Ruella, Monti della Duchessa, Velino, Valle Majelama e Gole di Celano, arrivata alla quarta edizione.
Per l'organizzazione della giornata è stata richiesta anche la collaborazione del personale della Riserva regionale Montagne della Duchessa, del Parco Regionale Sirente Velino e del Corpo Forestale dello Stato.

Obiettivo della giornata di monitoraggio sarà definire quanto più possibile gli spostamenti delle coppie di aquila reale nel comprensorio in esame ed al tempo stesso acquisire il maggior numero di dati riguardo la presenza di rapaci in migrazione e in generale delle specie inserite nell’allegato I della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”.

Sarà possibile osservare, tra gli altri, esemplari aquila reale (Aquila chrysaetos), grifone (Gyps fulvus), biancone (Circaetus gallicus), falco pellegrino (Falco peregrinus), falco lanario (Falco biarmicus), astore (Accipiter gentilis), gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocoraxe corvo imperiale (Corvus corax).

La data sarà quella di domenica 7 aprile con osservazione dalle postazioni dalle 09.00 alle 15.00.
Occorre portare il pranzo al sacco. Si raccomanda abbigliamento idoneo per la montagna, binocolo e se possibile cannochiale.

Appuntamento sarà alle ore 8.00 presso il bar dell'Hotel Duchessa appena fuori l'uscita "Valle del Salto" dell'autostrada A24, in tempo utile per consegnare le schede di avvistamento e raggiungere comodamente le postazioni.

Per chi vuole c'è la possibilità di pernottare la sera prima a Cartore, nei casali recentemente ristrutturati (info 346-1841554).

Per informazioni: Daniele Valfrè
Responsabile per l'Abruzzo di ALTURA
Cell. 328-7477915; 340-6623558